- 1 Prima di iniziare: i peli pubici
- 2 Epilazione luce pulsata inguine: si può fare a casa?
- 3 Epilazione a luce pulsata inguine: a casa o al centro estetico?
- 4 Epilazione luce pulsata inguine: effetti collaterali di cui tenere conto
L’odio verso i peli è ormai pressoché universale, questo è assodato, tuttavia non riguarda soltanto le aree più classiche del corpo, quanto alcune specifiche, soprattutto nel caso delle donne. L’inguine, ad esempio, è una delle zone che le donne depilano sempre più spesso. E se potessi fare a meno della ceretta?
Abbiamo già visto che, con la luce pulsata, l’epilazione permanente è possibile ed efficace. Non solo gambe e braccia, ma anche viso e inguine. Tralasciando per un attimo il primo, concentriamoci sul secondo. È possibile effettuare un’epilazione permanente con luce pulsata all’inguine? Certamente. Ecco una guida esplicativa.
Prima di iniziare: i peli pubici
Non è solo questione di dove si trovano, ci sono peli e peli, e i peli pubici sono particolari per loro stessa natura. I dizionari medici li definiscono come “peli situati all’esterno dell’area dei genitali”. In altre parole, si trovano fuori dall’inguine. Ma questo lo sapevamo già, no?
Ciò che invece non molti sanno, e che va a influire sul trattamento IPL, è che la crescita di peli pubici non solo differisce da femmine a maschi (come del resto succede per gli altri tipi), ma si divide in 4 fasi principali, e che a ciascuna corrisponde una crescita più o meno esponenziale di peli.
Questo cosa significa? Che i peli pubici ci sono già prima della pubertà, ma è solo con quest’ultima che iniziano a comparire in modo più sostanzioso. Perché questo sviluppo è importante ai fini dell’epilazione permanente a luce pulsata sull’inguine?
Beh, in primis perché, lo ribadisco, il trattamento IPL non è definitivo, ma permanente, il che significa che i bulbi piliferi dormienti, o non ancora attivi, se risvegliati da un fenomeno ad altissimo impatto sugli ormoni come la pubertà, potrebbero interferire con l’efficacia del trattamento in futuro, rendendo necessarie altre sedute di epilazione a luce pulsata.
Questo è importante per quanto riguarda i giovani in età puberale in quanto quella è l’età in cui i bulbi piliferi vedono il loro massimo sviluppo. In sostanza, non è consigliabile effettuare un’epilazione a luce pulsata all’inguine durante la pubertà in quanto in futuro potrebbe risultare inutile: è troppo presto per conoscere bene i peli.
Tanto più che in adolescenza e preadolescenza la crescita dei peli non avviene sempre nella stessa area, perciò il trattamento IPL ha molte più probabilità di fallire. Certo effettuare l’epilazione a luce pulsata su gambe e cosce significherebbe andare a colpo sicuro, in quanto lì è certo che i peli si siano già formati in adolescenza. Ma …
D’altra parte, è pur vero che il trattamento IPL, a prescindere, non andrebbe effettuato sui minori di 18 anni, anche per una questione di sensibilità della pelle: in età puberale l’epidermide risulta particolarmente delicata, in quanto gli ormoni, lo ribadisco, sono in fase … come dire, Cappellaio Matto.Pertanto, vien da sé che un trattamento come quello della luce pulsata, che implica altissime temperature, potrebbe danneggiarla veramente con poco.
Epilazione luce pulsata inguine: si può fare a casa?
Premesso che il trattamento IPL è perfettamente sicuro ed efficace a casa, ma se venisse effettuato nel centro estetico sarebbe anche meglio, la risposta è … sì, l’epilazione a luce pulsata all’inguine si può fare a casa. Tuttavia … c’è un ma grosso come una casa: l’epilazione a luce pulsata, sull’inguine, è sicura soltanto se usata sul monte di Venere e sulla zona bikini.
Il Monte di Venere, conosciuto anche come mons pubis, con terminologia latina. La definizione italiana suona più romantica, vero? Ma in pratica cos’è? Il Monte di Venere è (cito l’adoratissima Wikipedia) “un deposito arrotondato di tessuto adiposo situato sopra la vulva e l’osso pubico femminile”. In sostanza, sono i peli presenti su quella zona che per prima viene colpita dalla pubertà. Si tratta di un’area particolarmente favorevole per il trattamento IPL in quanto piuttosto larga e ricoperta di peli spessi.
Naturalmente, anche Monte di Venere e zona bikini sono sottomessi alle regole solite dell’epilazione a luce pulsata: attenzione al tipo di pelle e al colore dei peli. A differenza dei peli situati sulle altre parti del corpo, nella maggior parte dei casi i peli pubici rispecchiano il colore dei capelli (quello originale, non la tinta, siamo chiari), ma le regole che si applicano sono le stesse.
Le ripeto giusto per sicurezza: pelle chiara su pelo scuro; i peli chiari non sono adatti al trattamento IPL a meno che non ci sia un forte contrasto di colore tra questi e la pelle.
Non è assolutamente consigliabile provare l’epilazione a luce pulsata nell’area dell’ano, tantomeno nelle strette vicinanze dell’inguine (o dello scroto e dei testicoli nel caso degli uomini), in quanto, vien da sé, si tratta di zone fin troppo sensibili.
Epilazione a luce pulsata inguine: a casa o al centro estetico?
Assodato che è possibile e sicuro effettuare l’epilazione a luce pulsata all’inguine a casa, la domanda di rito adesso è: quanto costa? Perché se costa meno al centro estetico, vale la pena andare là, no?
So che vorresti sentirti dire vai qui o lì che costa meno, ma la verità è che, specie quando si tratta dell’inguine, la differenza di prezzo tra sedute casalinghe e centro estetico non è poi così tanta come si penserebbe. Voglio dire, a casa puoi spendere dai 200 ai 700 euro acquistando un epilatore a luce pulsata apposito o multiuso; le tariffe del centro estetico possono andare dai 300 agli 800 euro.
Come vedi il risparmio, in linea generale, è sui 100 euro. Si tratta poi di andare a valutare i casi specifici: che prezzi fanno i centri estetici nella tua zona? Quanto ti costa farti spedire l’epilatore a luce pulsata? Insomma, entrano in ballo tutta una serie di fattori personali, al punto che, così, su due piedi, non saprei dire quale sia meglio.
Senza dubbio il centro estetico ha dalla sua la professionalità degli esperti del settore, ma risparmiare quei 100 euro non è che ci faccia poi così schifo, vero? Considerate le varianti personali che dicevo, la domanda finale, al di là del tipo di epilatore a luce pulsata che intendi acquistare, è, quanto ti fidi della tua stessa mano (o di chi effettuerebbe il trattamento IPL a casa per te)? Una volta stabilito ciò potrai scegliere se farlo a casa o andare al centro estetico.
Tra l’altro, qui trovi una tabella dettagliata coi costi della luce pulsata a casa e al centro estetico, per tutte le zone interessate.
Epilazione luce pulsata inguine: effetti collaterali di cui tenere conto
I peli pubici sono situati in un’area estremamente delicata, lo ripeto, per cui gli effetti collaterali e i rischi a cui ci si espone con la luce pulsata, rispetto alle altre zone del corpo, sono naturalmente più alti. In particolare, ecco gli effetti collaterali di cui tenere conto prima di effettuare un trattamento IPL sul Monte di Venere e sull’area bikini:
- Dolore. Lo so, è scontato, ma lo aggiungo uguale, tanto per chiarezza. Se epilare i peli normalmente può causare dolore, anche con la luce pulsata, la sensazione peggiora quando si parla di peli pubici: per intenderci, parliamo di un dolore paragonabile a quando strappi via il cerotto (sui peli) troppo lentamente. Naturalmente ci sono creme che possono lenire il fastidio, i centri estetici ne fanno largo uso, ma se preferisci il trattamento IPL casalingo, puoi tranquillamente trovarle in farmacia o su Internet.
- Iperpigmentazione. L’epilazione a luce pulsata va a colpire la melanina, questo lo sappiamo. Quello che però va sottolineato è che una sovraesposizione della melanina alla luce pulsata (come pure alla luce solare) può causare un’infiammazione della pelle, e di conseguenza macchie cutanee.
- Danni alla cute. Al di là delle macchie cutanee, l’ho già spiegato in precedenza, l’epilazione a luce pulsata può provocare danni alla bene, come vesciche e ustioni. In un’area così altamente delicata come quella dei peli pubici, il rischio si triplica. Se ti può consolare, si tratta di un effetto collaterale abbastanza raro.
- Arrossamenti e gonfiori. Anche questo è un effetto collaterale che si presenta poco, ma può capitare, quindi è bene che tu sia informata.