- 1 Depilazione maschile
- 2 Depilazione parti intime
- 3 I metodi migliori
- 4 Guida alla depilazione delle parti intime
- 5 Vantaggi e svantaggi
La depilazione maschile è sempre più popolare, sopratutto tra gli uomini che ci tengono ad avere un aspetto pulito ed ordinato. In passato gli uomini che si radevano diverse parti del corpo erano visti come l’eccezione alla regola e guardati addirittura con sospetto. Al giorno d’oggi invece la depilazione maschile è diventata ormai la norma e non più l’eccezione. Gli uomini che scelgono vari trattamenti di depilazione ed epilazione sono sempre più numerosi, tanto che molti centri estetici si sono specializzati nell’accogliere e curare al meglio i loro nuovi clienti.
La depilazione maschile, sopratutto negli ultimi anni, ha coinvolto anche una zona molto delicata per gli uomini: quella delle parti intime. Come si effettua la depilazione in questa zona così delicata? Quali sono benefici e svantaggi di questi trattamenti? Quali sono i metodi migliori e più efficaci? In questa breve guida esamineremo questi aspetti e vi illustreremo i passaggi per svolgere la miglior depilazione possibile.
Depilazione maschile
La depilazione maschile consiste semplicemente in una serie di trattamenti che hanno lo scopo di andare a liberarsi in modo temporaneo oppure definitivo del problema dei peli superflui su alcune parti del corpo specifiche, o addirittura su tutto il corpo.
Negli ultimi anni anche per gli uomini la depilazione è diventata una tecnica piuttosto comune e popolare. Sappiamo bene che i peli maschili, per cause ormonali, sono decisamente più folti, spessi e spesso fastidiosi, non solo dal punto di vista estetico. Proprio per queste ragioni molti uomini scelgono di effettuare dei trattamenti di depilazione che gli permettono di liberarsi di questo problema.
I trattamenti di depilazione, oppure di epilazione, per gli uomini sono esattamente gli stessi che vengono effettuati dalle donne. Non c’è alcuna differenza tra i metodi utilizzati, anche perchè l’obiettivo è lo stesso. Quindi, oltre ai classici metodi, come rasoio, ceretta e creme depilatorie, negli ultimi ani vi si sono affiancati anche dei metodi più moderni e di tipo quasi permanente; tra questi ricordiamo ovviamente sia la luce pulsata che il laser.
Come abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo, negli ultimi anni si è affermata una nuova pratica di depilazione che coinvolge le parti intime maschili. Andiamo a capire di cosa si tratta nel dettaglio e a scoprire quelli che sono i metodi e i trattamenti più adatti.
Depilazione parti intime
La depilazione delle parti intime per gli uomini è una pratica ormai ampiamente diffusa. Mentre negli anni passati si trattava di qualcosa che veniva fatto solo da determinate categorie di persone, come per esempio gli sportivi e in particolare nuotatori, al giorno d’oggi invece sono sempre di più gli uomini che decidono di farlo pur non avendone dei motivi ben precisi.
Questo tipo di depilazione coinvolge tutta la zona delle parti intime maschili, sopratutto l’inguine. E’ un trattamento da svolgersi con particolare delicatezza e precisione, data proprio la sensibilità della zona da trattare.
La depilazione delle parti intime maschili potrebbe sembrare piuttosto difficoltosa, data la zona che andrete a toccare e ai metodi che potrebbero sembrarvi poco adatti o addirittura poco delicati. Adesso andremo però ad esaminare i vari metodi di depilazione delle parti intime in modo da aiutarvi a capire quello che potrebbe risultare più adatto a voi.
I metodi migliori
Abbiamo detto che la depilazione maschile è identica a quella femminile, questo almeno per quanto riguarda i trattamenti disponibili. Tra i più comuni possiamo menzionare:
- Rasoio, normale ed elettrico
- Crema depilatoria
- Ceretta
- Luce pulsata
- Laser
Questi sono sicuramente i metodi più popolari e utilizzati, nonchè applicabili anche alla zona delle parti intime. Il rasoio è il primo che verrebbe in mente a chiunque, in quanto si tratta di un metodo semplice, veloce ed economico. Inoltre potete usarlo tranquillamente in casa senza problemi. La ricrescita dei peli sarà però abbastanza veloce, inoltre molti non si trovano a loro agio nell’avere una lama a contatto con una zona così delicata.
Utilizzare la crema depilatoria invece potrebbe risultare vantaggioso in quanto è un metodo anch’esso veloce ed economico, ma, data la sensibilità della zona da trattare, prestate particolare attenzione alle sostanze contenute nella crema. Come non menzionare poi la ceretta, uno dei metodi di depilazione più diffusi. Anche la ceretta può essere usata per depilare le parti intime, ma il dolore sarà piuttosto forte, quindi è consigliata solo ai più coraggiosi!
Tra i trattamenti meno dolorosi e che potremmo definire semi definitivi troviamo invece la luce pulsata e il laser. Entrambi questi trattamenti si basano sull’emissione di fasci luminosi emessi a diversa intensità che colpiscono la melanina presente nel pelo. Agendo direttamente sul bulbo pilifero, indeboliranno il pelo presente e ne rallenteranno la ricrescita di circa l’80\90%. Questi trattamenti sono indolore e veloci, ma visto che andrete a trattare una zona così delicata vi consiglio di rivolgervi ad uno specialista.
Guida alla depilazione delle parti intime
Passiamo ora ad un aspetto molto più pratico relativo all’argomento depilazione parti intime. Cioè andremo a vedere, illustrando alcuni passaggi, come fare a depilare la zona delle parti intime nel modo migliore possibile.
Indipendentemente dal metodo che andrete a utilizzare, quindi che sia rasoio, ceretta, luce pulsata e così via, ci sono alcune cose che potete fare per rendere il processo più semplice e meno traumatico:
- Fare un bagno caldo aiuta a preparare la pelle alla rasatura.
- Accorciate i peli con uno strumento apposito prima di passare a depilare la zona.
- Procedete per gradi e in ordine.
- Dopo la rasatura applica un olio o del borotalco per prevenire irritazioni.
- Esfoliare la zona qualche giorno dopo la rasatura previene la comparsa di peli incarniti.
Vantaggi e svantaggi
Depilare una zona così sensibile come quella delle parti intime è un processo molto delicato. I vantaggi però sono molti; innanzitutto da un punto di vista igienico, la depilazione alle parti intime previene la formazione di batteri e di eventuali cattivi odori o infezioni. Inoltre anche i vantaggi pratici ed estetici non sono da sottovalutare.
E’ vero che radersi le parti intime potrebbe risultare spiacevole e, sopratutto se utilizzerete determinati metodi, un po’ doloroso, ma i benefici potrebbero superare di gran lunga qualsiasi svantaggio!