- 1 Depilazione definitiva a casa
- 2 Trattamenti migliori
- 3 Utilizzo di cere e creme depilatorie
- 4 Luce pulsata
- 5 Laser
- 6 Perchè dovreste scegliere la luce pulsata
Molti uomini e donne sono alla costante ricerca di un metodo di depilazione da effettuare nella comodità della propria casa e che sia efficace. Esistono in effetti molti trattamenti che promettono risultati evidenti in poche sedute, ma non tutti mantengono le promesse fatte. Dovremmo sempre ricordare che il processo di depilazione, specialmente quella semi definitiva, è un processo delicato che va eseguito nel modo corretto.
Quali sono i più popolari metodi di depilazione da svolgere a casa propria? Quali offrono i migliori risultati? Come valutare benefici e controindicazioni? E ancora, perchè dovrete scegliere di avvalervi della luce pulsata piuttosto che di un altro trattamento? Analizziamo questi aspetti e alla fine avrete le idee molto più chiare.
Depilazione definitiva a casa
Quando parliamo di depilazione definitiva, intendiamo ovviamente un trattamento che ci permette di andare a risolvere il problema dei peli superflui in modo quasi permanente. Una depilazione di tipo permanente di solito richiede di essere effettuata presso dei centri estetici specializzati; in realtà però sono nati molti strumenti che possono essere tranquillamente utilizzati anche in casa senza alcuna difficoltà.
La depilazione definitiva, o semi permanente, intendiamo un trattamento di depilazione a lunga durata. Quindi non si tratta di una depilazione che va ad eliminare completamente i peli, ma piuttosto di trattamenti che ne rallentano la crescita e che allungano quindi i tempi stessi della depilazione.
Una depilazione di tipo semi permanente è vantaggiosa perchè vi permette di risolvere in parte il problema dei peli superflui su varie parti del vostro corpo. Grazie a questi trattamenti, la ricrescita dei peli sarà sempre più lenta e quindi andrete ad allungare anche i tempi di depilazione risparmiando tempo e denaro. Andiamo però ad analizzare nel dettaglio quelli che sono i più comuni trattamenti di depilazione definitiva.
Trattamenti migliori
In campo di depilazione definitiva, o a lunga durata, sono davvero moltissimi i trattamenti disponibili ed effettuabili senza problemi anche in casa. Tra questi vi sono trattamenti più economici e altri più costosi, oppure trattamenti che non richiedono speciali macchinari e altri invece che richiedono l’acquisto di dispositivi specifici.
Tra i trattamenti più popolari ricordiamo:
- Ceretta
- Creme depilatorie
- Luce pulsata
- Laser
Questi sono sicuramente i trattamenti più popolari da poter svolgere anche nella comodità della propria casa. Adesso andremo a prendere in esame ognuno di questi trattamenti analizzandone benefici e controindicazioni.
Utilizzo di cere e creme depilatorie
Tra i trattamenti più comuni e sicuramente anche più economici per la depilazione domestica troviamo sicuramente cerette e creme depilatorie.
La ceretta è una tecnica che si basa sull’utilizzo di una cera da sciogliere e di strisce da utilizzare per strappare il pelo alla radice. Si tratta di una tecnica veloce e anche abbastanza economica. Inoltre è un tipo di depilazione che chiunque può eseguire senza particolari problemi, è semplice da fare e per nulla complicata. La ceretta vi permette di ottenere dei buoni risultati in termini di ricrescita del pelo, infatti starete tranquilli per circa 3\4 settimane prima della ricomparsa dei peli.
Le creme depilatorie invece sono dei prodotti facilmente reperibili in commercio. Si tratta di creme che vanno applicate sulla pelle, fatte agire per qualche minuto e poi sciacquate avvalendosi di specifici attrezzi. Le creme sono sicuramente molto economiche, facili e veloci da usare ma in termini di risultati non sono paragonabili ad altri trattamenti che prenderemo in esame. Infatti non vanno ad estirpare il pelo alla radice, quindi la ricrescita sarà piuttosto veloce.
Luce pulsata
Passiamo ora ad uno dei trattamenti più popolari e utilizzati: la luce pulsata.
La luce pulsata è un trattamento che si basa sulla fototermolisi selettiva, cioè su fasci di luce emessi ad una certa intensità che agiscono sulla melanina presente nel pelo. Grazie a questa tecnologia, il pelo viene indebolito alla radice. Di conseguenza, dopo una serie di sedute, la ricrescita del pelo diminuirà di circa l’80%.
Si tratta quindi di un trattamento che non è del tutto definitivo, ma che comunque vi permette di ridurre di molto la ricrescita del pelo. La luce pulsata, grazie ai numerosi dispositivi disponibili in commercio, può essere attualmente effettuata anche in casa, ovviamente seguendo le precise istruzioni consigliate. E’ un trattamento che si applica principalmente su peli scuri, dal castano al nero, mentre non è consigliabile su peli molto chiari, da biondi a rossi, in quanto inconcludente.
Inoltre è una tecnica che non può essere utilizzata su pelli scure. Abbiamo detto che va ad agire sulla melanina presente nel pelo, quindi essendo le pelli scure ricche di melanina, la luce pulsata rischierebbe di produrre più danni che benefici; potrebbe addirittura portare a scottature e ustioni. Quindi, prima di utilizzare questa tecnica, accertatevi che sia adatta al vostro tipo di pelle!
Laser
Passiamo ora a quella che è considerata una valida alternativa alla depilazione con luce pulsata: il laser.
Il laser è una tecnica che si basa anch’essa sull’emissione di energia luminosa, in questo caso prodotta sulla stessa lunghezza d’onda e indirizzata su un’area abbastanza ristretta e precisa.
Anche in questo caso parliamo di una tecnica non permanente, infatti anche dopo aver svolto varie sedute di trattamento sarà necessario effettuarne altre almeno 1\2 volte l’anno per mantenere i risultati. In certi casi il laser potrebbe sembrare una soluzione più definita, in realtà i risultati che otterrete non sono dissimili da quelli ottenuti con i trattamenti a luce pulsata.
Perchè dovreste scegliere la luce pulsata
In base alle informazioni che abbiamo preso in esame, perchè dovreste scegliere la luce pulsata rispetto alle altre tecniche esaminate?
Ebbene, la luce pulsata è sicuramente uno dei trattamenti che è più semplice effettuare nella comodità della propria casa. Infatti in commercio esistono moltissimi epilatori a luce pulsata facili da usare e dai prezzi non eccessivi. Inoltre svolgere questi trattamenti è davvero semplicissimo e non richiede particolari abilita.
Elemento però di fondamentale importanza di cui tenere conto sono ovviamente i risultati. Con la luce pulsata riuscirete ad ottenere i primi risultati già dopo le prime 3\4 sedute. Dopo aver completato il ciclo di trattamento, dovrete semplicemente fare delle sedute di mantenimento 1 o 2 volte l’anno. Il risultato saranno dei peli quasi scomparsi, estremamente deboli e dalla ricrescita lentissima.