- 1 Depilazione maschile
- 2 Gli uomini possono fare trattamenti di luce pulsata?
- 3 Perchè è uno dei metodi migliori?
- 4 Tipi di trattamenti e costi
- 5 Benefici e controindicazioni
La depilazione è diventata un trattamento molto popolare non più solo per le donne ma anche per gli uomini. In effetti liberarsi una volta per tutte dei peli superflui potrebbe rivelarsi vantaggioso anche per un uomo. Perchè? Innanzitutto perchè i peli possono essere fastidiosi, sopratutto se presenti in misura massiccia e specialmente durante la stagione calda. Inoltre, visto che gli uomini spesso hanno difficoltà a rivolgersi alla ceretta in quanto metodo abbastanza doloroso, dei trattamenti di depilazione semi permanenti potrebbero risultare maggiormente consigliabili.
Ma in cosa consistono i trattamenti di depilazione definitiva per gli uomini? Possono avvalersi degli stessi trattamenti oppure no? Quali sono i metodi più efficaci per liberarsi dei peli superflui? La luce pulsata potrebbe essere una valida alternativa? Andiamo ad analizzare questi aspetti uno per uno, iniziamo!
Depilazione maschile
Partiamo dal principio dell’argomento, cioè dal parlare della depilazione maschile in generale.
La depilazione maschile consiste, esattamente come quella femminile, in una serie di trattamenti che hanno lo scopo di andare a liberarsi in modo quasi definitivo del problema dei peli superflui su alcune parti del corpo specifiche, o addirittura su tutto il corpo.
Quindi, esattamente come accade alle donne, anche per gli uomini la depilazione è diventata una tecnica piuttosto comune e popolare. Sappiamo bene che i peli maschili, per cause ormonali, sono decisamente più folti, spessi e spesso fastidiosi, non solo dal punto di vista estetico. Proprio per queste ragioni molti uomini scelgono di effettuare dei trattamenti di depilazione che coinvolgono spesso parti del corpo come il petto o la schiena, zone in cui la peluria potrebbe risultare maggiormente fastidiosa.
I trattamenti di depilazione semi definitiva per gli uomini sono esattamente gli stessi che vengono effettuati dalle donne. Infatti, pur essendo magari leggermente diversi dal punto di vista dello spessore e della quantità di peluria presenti, i metodi di depilazioni sono esattamente uguali. Oltre quindi a rasoi e creme depilatorie, che non costituiscono un trattamento permanente, anche gli uomini possono rivolgersi a cerette oppure a trattamenti che coinvolgono luce pulsata o laser. La ceretta, specialmente in caso di peli molto spessi, potrebbe risultare davvero dolorosa, proprio per questo molti uomini non la preferiscono.
Invece la luce pulsata e il laser sono trattamenti praticamente indolori e che vanno a costituire una soluzione quasi permanente al problema dei peli superflui. Entrambi agiscono direttamente sul bulbo pilifero e lo indeboliscono causando la caduta di molti peli e una ricrescita molto lenta.
Gli uomini possono fare trattamenti di luce pulsata?
Abbiamo già in parte risposto a questa domanda nel paragrafo precedente; abbiamo infatti visto che gli uomini possono avvalersi degli stessi trattamenti che vengono utilizzati dalle donne, e tra questi c’è anche la luce pulsata.
Quindi si, la luce pulsata è un trattamento di depilazione definitiva o semi permanente che risulta adatto anche agli uomini e che può permettervi di liberarvi del problema dei peli superflui in modo semplice e indolore.
La luce pulsata, e lo sappiamo ormai bene, si basa su una tecnologia conosciuta come fototermolisi selettiva. Questo significa che agisce tramite dei fasci di luce emessi a diverse lunghezze d’onda e che possono andare ad interessare zone del corpo più o meno ampie. La luce pulsata agisce principalmente sulla melanina presente nel pelo. Quindi, andando a indebolire il bulbo pilifero, genera di conseguenza un indebolimento generale della peluria e sopratutto va a rallentare la ricrescita dei peli di oltre l’80%.
I trattamenti a base di luce pulsata sono completamente indolori, possono essere effettuati su diverse parti del corpo, inclusi schiena, petto, spalle, braccia, gambe e inguine. Inoltre si tratta di un metodo di depilazione che va effettuato è vero in modo regolare, ma attraverso poche sedute, di solito 1 sola seduta al mese. Quindi non andrà a occupare troppo tempo, anche perchè le sedute non sono mai lunghe. Altro punto a favore è il fatto che si tratta di uno dei metodi migliori per liberarsi in maniera semi permanente della peluria in eccesso, andiamo a scoprire perchè.
Perchè è uno dei metodi migliori?
Perchè quindi dovreste scegliere di avvalervi della tecnologia a luce pulsata per depilarvi, piuttosto che dei tanti altri trattamenti disponibili? I motivi principali sono almeno 3:
- E’ un tipo di depilazione quasi definitiva
- E’ completamente indolore
- Sono trattamenti veloci e sicuri
La luce pulsata, a differenza di altre tecniche come per esempio la ceretta, costituisce una soluzione quasi permanente al problema dei peli. Questo perchè, essendo regolari nelle sedute, nel corso del tempo riuscirete ad eliminare quasi del tutto i peli dalle zone che state trattando. Inoltre, i bulbi ne usciranno così indeboliti che a lungo andare la ricrescita sarà quasi inesistente. Inoltre si tratta di una tecnica che risulta quasi del tutto indolore, e questo è un elemento da valutare sopratutto per i maschietti che spesso hanno una soglia del dolore più bassa!
Altro elemento vantaggioso è il fatto che le sedute di luce pulsata sono veloci da fare e sicure per la pelle. Sia che svolgiate questi trattamenti in un centro estetico, sia che li facciate in casa, si tratta di un processo sicuro che non va ad attaccare la pelle ma solo i peli.
Tipi di trattamenti e costi
Abbiamo visto che la luce pulsata conta di solito su una serie di sedute di trattamento, svolte regolarmente una volta al mese. Man mano che progredirete nel trattamento, le sedute andranno ad allungarsi sempre più fino ad arrivare al punti che dovrete solo fare delle sedute di mantenimento 1\2 volte all’anno.
Per quanto riguarda invece i costi, se userete un epilatore a luce pulsata, dovrete mettere in conto che inizialmente spenderete una certa cifra, che potrebbe andare dai € 200 ai € 400 per acquistarlo.
Benefici e controindicazioni
E’ ovvio che le controindicazioni ci sono. La luce pulsata infatti non è adatta a carnagioni scure o abbronzate e risulta inconcludente su peli molto chiari. Inoltre eventuali nei vanno coperti e, almeno per gli uomini, non va usata sul viso.
I benefici di questo tipo di trattamento però saranno molti: oltre ad essere indolori e sicure, già dopo le prime 3 sedute riuscirete a vedere i primi risultati e in seguito vi libererete quasi completamente del problema dei peli superflui!