- 1 Luce pulsata sul viso
- 2 Benefici e controindicazioni
- 3 Guida all'uso
- 4 Caratteristiche e trattamenti
- 5 I modelli più indicati
L’epilazione a luce pulsata è una tecnica che, sfruttando la fototermolisi selettiva, va ad agire sulla melanina presente nel pelo andando a estirparli alla radice e rallentandone la crescita. Si tratta quindi di una tecnica che sfrutta una tecnologia molto moderna che riesce a risolvere quasi in parte il problema della ricrescita dei peli superflui in diverse parti del corpo. Questo metodo di depilazione è diventato molto popolare grazie ai risultati che potrete ottenere e alla facilità con cui potrete svolgerli anche in casa vostra.
La luce pulsata è una tecnica molto versatile, infatti può essere utilizzata su varie parti del corpo. Oltre che a poter usare gli epilatori a luce pulsata su tutto il corpo, quindi su zone come gambe, cosce, zona bikini, braccia e ascelle. Che dire invece del viso? E’ possibile utilizzare la luce pulsata anche su questa zona così delicata? Ci sono controindicazioni? Come vanno usati questi epilatori sul viso? Scopriamolo insieme!
Luce pulsata sul viso
La luce pulsata è una tecnica che si basa su una tecnologia a base di fasci di luce luminosi che vengono emessi a diverse frequenze e che possono essere applicati a diverse aree del corpo. I trattamenti a base di luce pulsata sono veloci, semplici da effettuare ed è possibile svolgerli anche in casa. Basta acquistare un epilatore a luce pulsata che potrà essere utilizzato in casa e che vi permetterà di realizzare questi trattamenti a casa.
Questi epilatori sono disponibili in vari modelli , possono avere diverse caratteristiche che li rendono adatti a diverse tipologie di pelle e di peli. La cosa importante prima di acquistare e utilizzare un epilatore a luce pulsata, è assicurarvi che si tratti di un modello adatto alla vostra tipologia di carnagione e che sia ideale per il tipo di pelo che andrete a trattare.
Per quanto riguarda la zona del viso, sappiamo bene che si tratta di una zona molto delicata e che va quindi trattata in un certo modo e prestando particolare attenzione alle istruzioni contenute nell’epilatore che utilizzerete.
La cosa più importante è andare a trattare esclusivamente la zona del viso dagli zigomi in giù, rispettare i tempi stabiliti dall’epilatore, essere regolari nelle sedute e star attenti che il flusso di luce non venga diretto sugli occhi.
Benefici e controindicazioni
Quali sono i benefici dell’utilizzo dei trattamenti a base di luce pulsata anche per il viso?
Abbiamo detto che la luce pulsata si basa sull’emissione di fasci luminosi che agiscono sulla melanina contenuta nel pelo. Ciò significa che, aggredendo la melanina del pelo, andrà ad indebolirlo alla radice del bulbo e questa azione rallenterà di molto la ricrescita. I benefici di questo tipo di trattamenti sono in effetti molti, volendo riassumerli potremmo elencare i seguenti:
- Velocità
- Sicurezza
- Facilità di utilizzo
- Reali risultati
- Ricrescita del pelo rallentata dell’80%
Effettuare dei trattamenti di depilazione a luce pulsata su viso significherà liberarsi quasi definitamente del problema dei peli superflui. O comunque, andandone a rallentare di molto la crescita, non dovrete stare a preoccuparvi costantemente di rimuoverli in continuazione. Che dire però delle controindicazioni?
La luce pulsata agendo sulla melanina del pelo è adatta e consigliata sono per determinati tipi di peli. Parliamo principalmente di peli scuri, che vanno dal castano al nero. Invece i peli chiari, biondi e rossi, che sono poveri di melanina non verranno toccati da questo trattamento che sarà quindi inutile. Inoltre, agendo sulla melanina, questa tecnica è assolutamente sconsigliata per persone dalla pelle scura, che potrebbero subire scottature e ustioni.
Anche le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero assolutamente evitare questa tecnica. Inoltre anche epilettici, portatori di pace maker e malati di cuore dovrebbero prima consultare un medico e poi decidere se avvalersi di questa tecnica o meno. In particolar modo, per quanto riguarda la zona del viso, dovrete stare attenti ad evitare il contatto della luce con gli occhi.
Guida all’uso
Come vanno usati gli epilatori a luce pulsata sulla zona del viso? Per prima cosa, ricordate sempre di evitare la zona del contorno occhi che è molto delicata e su cui la luce pulsata potrebbe avere effetti deleteri. Inoltre, nell’utilizzare il vostro epilatore, tenete sempre a mente le indicazioni fornite nella confezione. Seguite alla lettera le istruzioni! Non esagerate con i trattamenti ed evitate delle sedute troppo lunghe, in quanto potreste ottenere l’opposto dei risultati che desiderate.
Nell’usare un epilatore a luce pulsata sul viso, tenete la luce sempre rivolta alla pelle e state attenti al contatto con gli occhi. Sarebbe preferibile indossare degli occhiali protettivi in modo da evitare del tutto problemi. Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di essere regolari e costanti nello svolgere i trattamenti.
Siate regolari, non saltate delle sedute nè tanto meno fatene più di quelle necessarie. Solo così facendo riuscirete ad ottenere dei buoni risultati e allo stesso tempo proteggerete la vostra pelle.
Caratteristiche e trattamenti
Per quanto riguarda la depilazione della zona del viso utilizzando la luce pulsata, ci sono delle regole ben precise da seguire nello svolgere i trattamenti. Innanzitutto, come abbiamo già accennato, dovete essere regolari. Svolgete delle sedute ogni 30 giorni, almeno del primo periodo del trattamento. In seguito potrete poi allungare i tempi fino ad effettuare solo delle sedute di mantenimento 1\2 volte l’anno.
I trattamenti che andrete ad effettuare inoltre dovrebbero rispettare la durata stabilita nelle istruzioni del vostro epilatore. Non strafate perchè probabilmente danneggerete la vostra pelle e non otterrete i risultati sperati!
I modelli più indicati
Per la depilazione a luce pulsata sul viso quali sono i modelli di epilatore più adatti?
La prima cosa che dovreste valutare è proprio se l’epilatore che vi apprestate ad acquistare sia utilizzabile sul viso. Inoltre l’epilatore dovrebbe avere delle caratteristiche fondamentali:
- Lampade adatte
- Intensità di emissione della luce regolabile in base alla zona da trattare
- Sensori di sicurezza per il tono della pelle
- Finestre di utilizzo intercambiabili e adatte alla zona del viso
Valutando queste caratteristiche e acquistando un epilatore che le rispetti, sarete in grado di svolgere dei trattamenti di epilazione con luce pulsata efficaci e che non andranno in alcun modo a danneggiare la vostra pelle!