- 1 I modelli professionali
- 2 Caratteristiche tecniche da valutare
- 3 Perchè scegliere un modello professionale
- 4 Vantaggi e Svantaggi
- 5 Criteri guida
Gli epilatori a luce pulsata sono strumenti che permettono di effettuare dei trattamenti di depilazione semi permanente anche in casa propria. Questi dispositivi sono ideati proprio per rendere il processo di depilazione quanto più veloce, semplice e indolore possibile. La depilazione a luce pulsata infatti promette dei risultati evidenti già dopo le prime 3\4 sedute, inoltre il processo in sè è abbastanza semplice da svolgere e può essere tranquillamente effettuato nella comodità della propria casa.
In commercio sono disponibili vari tipi di modelli di epilatore a luce pulsata, tra questi troviamo alcuni di fascia professionale. Ma in cosa si differenziano i modelli professionali da quelli classici? Perchè dovreste scegliere un epilatore di tipo professionale? Quali caratteristiche dovrebbe avere? E ancora, quali vantaggi e svantaggi presentano questi dispositivi? Scopriamolo insieme analizzando questi punti uno per uno!
I modelli professionali
Partiamo da quella che potrebbe essere considerata in effetti la questione principale, quali sono le differenze più evidenti tra gli epilatori classici e quelli professionali?
Gli epilatori professionali sono dei dispositivi ideati per la depilazione semi definitiva da effettuarsi sui varie parti del corpo. Questi epilatori sono basati su una tecnologia a luce pulsata, che sfrutta quindi l’emissione di fasci di luce luminosi emessi a diverse intensità e frequenze. Rispetto a dei modelli classici, quelli professionali sono di qualità migliore, dotati di funzioni aggiuntive e in grado di farvi ottenere degli ottimi risultati.
Quindi, rispetto a quello che potrebbe essere un modello classico, un epilatore professionale è di gran lunga consigliabile. Infatti, pur avendo dei costi decisamente più elevati, stiamo sempre parlando di modelli professionali, questi epilatori sono in grado di darvi dei risultati impareggiabili e di livello maggiore. Inoltre, se avete intenzione di fare un utilizzo continuo e prolungato nel tempo di questo dispositivo, allora un epilatore professionale potrebbe davvero rivelarsi la scelta migliore.
Infatti i modelli professionali, avendo una struttura realizzata con dei materiali di ottima qualità ed essendo progettati per un utilizzo continuo, vi assicureranno una maggiore durata e prestazioni migliori nel corso del tempo. Ma andiamo a valutare quelle che sono le caratteristiche indispensabili che un buon epilatore professionale dovrebbe necessariamente avere.
Caratteristiche tecniche da valutare
Come per un qualsiasi altro dispositivo a luce pulsata, anche i modelli professionali devono soddisfare determinati requisiti ed essere dotati di alcune caratteristiche che li renderanno più pratici e funzionali. Tra questi ricordiamo:
- Impulsi luminosi emessi
- Dimensione della lampada
- Presenza di sensori
- Funzioni aggiuntive
Per quanto riguarda il tipo di lampada, gli epilatori professionale hanno solitamente una lampada in quarzo dalla superficie piuttosto ampia e adatta quindi a trattare zone del corpo abbastanza estese. Inoltre, visto che sono utilizzabile anche sul viso, spesso hanno delle finestre di trattamento intercambiabili che rendono la lampada adatta anche a superficie più piccole e delicate. Anche la quantità di impulsi emessi dalla lampada è un valore importante di cui tenere conto, un epilatore professionale di alto livello dovrebbe emettere almeno dai 300.000 ai 400.000 impulsi di luce.
I sensori invece sono degli elementi di sicurezza che rendono l’epilatore più sicuro per chi lo utilizza. Di solito si tratta di sensori di sicurezza generali o che riconoscono la tonalità della pelle regolando l’intensità della luce in base alla vostra carnagione. Infine, nello scegliere e acquistare un epilatore, anche di livello professionale, dovreste tenere conto di eventuali funzioni aggiuntive. Tra queste per esempio potrebbe esserci la possibilità di utilizzare la luce pulsata in combinazione con un’altra tecnologia, la radiofrequenza. Oppure la possibilità di sostituire senza problemi la lampada dell’epilatore. Si tratta di elementi da non sottovalutare, in quanto conferiscono all’epilatore una marcia in più.
Perchè scegliere un modello professionale
I motivi per cui dovreste scegliere un epilatore professionale piuttosto che uno classico possono essere vari e legati a diverse esigenze, sia personali che tecniche.
La prima cosa che dovreste valutare infatti è proprio l’uso che farete di questo epilatore. Se avete intenzione semplicemente di provarlo, allora vi consiglio di acquistare un modello semplice e che non abbia un costo eccessivo, in questo modo non vi troverete poi a possedere un dispositivo costoso che neanche userete. Se al contrario invece avete intenzione di avvalervi esclusivamente della luce pulsata come metodo di depilazione, allora vi consiglio un modello professionale.
Dovreste scegliere un epilatore di tipo professionale se avete intenzione di utilizzarlo regolarmente e con costanza; sopratutto se volete essere sicuri di utilizzare sulla vostra pelle un dispositivo sicuro, efficace, di alta qualità e che vi dia dei risultati reali.
Vantaggi e Svantaggi
Quando parliamo di epilatori di tipo professionale, molti si chiedono quali siano i vantaggi e gli svantaggi legati all’utilizzo di questi modelli. Quello che ci chiediamo anche noi è: i vantaggi superano gli svantaggi o viceversa?
Partiamo ad analizzare i vantaggi principali di un epilatore a luce pulsata professionale:
- Si tratta di dispositivi sicuri
- Hanno una struttura robusta
- Sono realizzati con degli ottimi materiali
- Sono quasi sempre provvisti di sensori di sicurezza e filtri UV
- Hanno numerose funzioni aggiuntive
- Sono adatti ad un utilizzo continuo
- Sono versatili
Che dire invece dei pochi svantaggi presentati da questi strumenti:
- Non sono adatti a persone con carnagione scura o abbronzata
- Non sono efficaci su peli molto chiari, da biondi a rossi
- Eventuali nei e\o tatuaggi devono essere coperti prima dell’uso
- Sconsigliato per donne in gravidanza o che allattano
- Epilettici, diabetici o cardiopatici dovrebbero consultare il medico prima di usarli
Come vedete le controindicazioni sono davvero poche rispetto ai vantaggi. Quindi, se non appartenete ad una delle categorie elencate, vi consiglio di provare questa tecnica!
Criteri guida
Ricapitolando quindi, come potete scegliere il miglior epilatore di tipo professionale in commercio?
Valutate le vostre esigenze personali, assicuratevi che la luce pulsata sia adatta ai peli che andrete a trattare e al vostro tipo di pelle; inoltre assicuratevi che l’epilatore che andrete ad acquistare sia dotato delle caratteristiche tecniche che abbiamo menzionato nei paragrafi precedenti.
Tenendo conto di queste semplici indicazioni, sarete in grado di fare la scelta più giusta e adatta a voi. Acquisterete un epilatore professionale che sarà in grado di farvi ottenere risultati ben evidenti già dopo i primi trattamenti!