- 1 Prima di iniziare: il sopracciglio
- 2 Epilatori a luce pulsata per il viso: valgono anche per le sopracciglia?
- 3 Epilazione a luce pulsata sopracciglia: dove è possibile?
In una cultura, come dire, glabra, quale è la nostra, i peli sono sempre più un’inconvenienza. Non è tanto una questione estetica, come si potrebbe pensare, quanto anche igienica (gli atleti non si depilano certo per apparire meglio in TV…) e, in sé per sé, di fiducia in sé stessi. Forse è per questo che una delle zone più tartassate, in questo senso, è quella delle sopracciglia. La zona più esposta, la parte di noi che si vede prima di tutte le altre.
Siamo onesti, a nessuno piace il monosopracciglio. Non è questione di standard di moda o quello che è, è che proprio non piace. Sia donna o sia uomo, il monosopracciglio, chiedete a chi volete, è un pugno in un occhio. Se non è mono, le sopracciglia appariranno comunque troppo folte, ma quello poi dipende dai gusti personali. Tuttavia, mettersi lì a rimuovere i peli superflui quasi quotidianamente può risultare noioso e fastidioso. Forse è per questo che alcuni hanno deciso di sperimentare, e provare l’epilazione a luce pulsata, ovvero l’ultima frontiera nel campo della rimozione dei peli superflui, anche sulle sopracciglia.
La domanda, però, sorge spontanea: si può fare? Si può usare la luce pulsata sulle sopracciglia? E se sì, come fare? Cerchiamo di chiarire un po’ le idee in merito.
Prima di iniziare: il sopracciglio
Rimuovere i peli superflui sulle sopracciglia è molto più di una moda, è diventato un qualcosa di imprescindibile. Al di là delle ormai famose ali di gabbiano, sia uomini che donne preferiscono sfoltire le sopracciglia, dare loro una forma ben definita. Alcuni però dimenticano che, in realtà, i peli delle sopracciglia stanno lì per una ragione ben precisa.
Tanto per cominciare, le sopracciglia sono poste come ‘muro’ contro agenti esterni. In sostanza, servono ad evitare che pioggia, sudore e via dicendo cadano nell’occhio, provocando problemi alla vista. C’è anche un risvolto psicologico: senza andare troppo nel dettaglio delle micro-espressioni, è risaputo che gran parte della nostra comunicazione è non verbale. Il viso fa gran parte del lavoro e, in particolare, le sopracciglia sono quasi sempre in prima linea.
In questo senso, vien da sé che una epilazione eccessiva delle sopracciglia possa comportare problemi. Problemi non gravi, naturalmente, ma comunque qualche difficoltà.
Piccola curiosità: secondo lo studioso Joseph Jordania, in origine le sopracciglia dovevano essere folte, per una questione di sicurezza: la presenza di peli folti sopra gli occhi permetteva agli ominidi di fingere di essere svegli anche mentre dormivano, così da allontanare i predatori, i quali si dice non agissero se la preda li stava osservando. Non abbiamo più bisogno di tali tecniche di sopravvivenza, ma è sempre bene fare attenzione all’utilità delle sopracciglia, come dicevamo.
Epilatori a luce pulsata per il viso: valgono anche per le sopracciglia?
Ne abbiamo parlato in precedenza: la gran parte degli epilatori a luce pulsata ha da parte degli accessori per il viso, ma esistono anche epilatori appositi per questa parte del corpo. La domanda, però, è, valgono anche per le sopracciglia? Sì e no.
Quando si parla di sopracciglia c’è un problema di fondo: si tratta di una zona molto, molto, molto delicata. È sopra gli occhi e, se hai seguito questa guida dall’inizio, saprai che, se c’è un organo che in assoluto l’epilazione a luce pulsata non dovrebbe toccare, quello è proprio l’occhio. Dopotutto parliamo di pulsazioni luminose, il che implica alte temperature. Occhio e alte temperature non vanno proprio d’accordo: guarderesti il sole senza una protezione? No. Neppure dovresti esporre gli occhi alla luce pulsata senza occhiali appositi.
È per questo che chiunque pratichi un trattamento IPL, che sia uno specialista o tu a casa tua, indossa occhiali protettivi, a prescindere dalla zona trattata. Ma come si fa con le sopracciglia? Diciamo che, in linea teorica, è possibile usare l’epilazione a luce pulsata sulle sopracciglia se si dispone degli occhiali appositi. Tuttavia …
Epilazione a luce pulsata sopracciglia: dove è possibile?
Il viso è un’area estremamente delicata, i peli sono decisamente più sottili rispetto al resto del corpo. Le sopracciglia, invece, somigliano un po’ di più ai peli sulle gambe in quanto a grandezza e resistenza. Questo farebbe sì che, teoricamente, l’epilazione a luce pulsata sia possibile, ma la zona occhi è delicatissima. Quindi si può o non si può?
La risposta è ni. Si può usare l’epilatore a luce pulsata sulla zona in mezzo alle sopracciglia (proprio quella dove si formerebbe il monosopracciglio, esatto). Non si può, o meglio, non si dovrebbe usare l’epilatore a luce pulsata sulle sopracciglia. Non se si è inesperti, almeno. I centri estetici lo fanno tranquillamente, ma il rischio è molto, molto, molto alto.
La mano ferma di un’estetista può azzardarsi a muovere l’epilatore a luce pulsata sulle sopracciglia perché abituata già a zone complicate come ad esempio l’inguine. Tuttavia, sebbene i prodotti specifici per il viso in questo senso siano molto utili, nonostante, in realtà, siano più che altro calibrati sui baffetti sopra il labbro e il resto del viso, non sulle sopracciglia, che invece devono seguire una forma ben precisa, gli effetti collaterali potrebbero essere gravi. Per questo non mi sento di consigliare l’epilazione a luce pulsata sulle sopracciglia.
Nel caso di sopracciglia tatuate, il mio no non è solo un consiglio, è un avvertimento vero e proprio. Abbiamo visto come la luce pulsata non vada assolutamente usata sulla pelle tatuata: il rischio di bruciature e ustioni è fin troppo alto, e con le sopracciglia non fa che quintuplicarsi.
Riassumendo:
- Epilazione a luce pulsata in mezzo alle sopracciglia … certamente.
- Epilazione a luce pulsata sui peli superflui delle sopracciglia … in teoria no, ma se sì, meglio se effettuata da un professionista.
- Epilazione a luce pulsata su sopracciglia tatuate … assolutamente no.