- 1 Luce pulsata: perché epilazione e non depilazione?
- 2 Come scegliere un epilatore a luce pulsata?
- 3 Migliori marche di epilatori a luce pulsata
Il mondo della depilazione, per lungo tempo, ha usufruito di strumenti casalinghi poco sofisticati, ammettiamolo. Voglio dire, i centri estetici si dotano velocemente degli ultimi modelli, ma chi fa da sé? Beh, chi fa da sé, il più delle volte ha dovuto o accontentarsi del pressoché inutile rasoio (siamo onesti, fa il suo lavoro, ma ha un sacco di difetti) oppure optare per la dolorosissima ceretta. Questo finché non sono arrivati i depilatori elettrici. Una manna dal cielo, vero? Eppure, neanche questi sono del tutto perfetti. È per questo che vi sono subentrati gli epilatori (spiego la differenza più avanti) laser e a luce pulsata. Ma quali sono le migliori marche? Quale scegliere?
Luce pulsata: perché epilazione e non depilazione?
Credo di averlo già spiegato, ma fa bene ripeterlo. Perché epilazione e non depilazione? Non sono la stessa cosa? Eh … sì e no. Entrambe hanno come fine ultimo quello di liberarti dai peli, sicuramente. La differenza sta nel processo: mentre la depilazione si limita a tagliare i peli in superficie, lasciando loro spazio per ricrescere, ma impedendogli di essere visibili per qualche giorno o settimana, l’epilazione punta a un’eliminazione più o meno permanente.
L’epilazione, infatti, agisce direttamente sui bulbi piliferi, andando a eradicarli, impedendo ai peli di ricrescere, o quantomeno di ricrescere altrettanto velocemente. In sostanza, la differenza è tra una soluzione momentanea e una permanente.
Occhio, però, l’epilazione non è definitiva. Anche questo l’ho già spiegato, ma lo riassumo velocemente: l’epilazione, specie quella a luce pulsata, non è definitiva, in quanto agisce sui bulbi piliferi attivi, quelli che, al momento del trattamento, garantiscono la ricrescita dei peli. Tuttavia, non agisce sui cosiddetti bulbi dormienti, quelli che non fanno crescere peli al momento, ma in futuro potrebbero se risvegliati da farmaci o sbalzi ormonali.
Come scegliere un epilatore a luce pulsata?
Detto questo, prima ancora di passare ad analizzare le migliori marche di epilatori a luce pulsata, vale la pena riassumere brevemente cosa occorre considerare, quali fattori è necessario prendere in considerazione per scegliere un epilatore casalingo. Dopotutto si tratta di una spesa non da poco, come si evince da questa tabella.
Cosa guardare prima di comprare un epilatore a luce pulsata?
- Il tipo di lampada. Ne esistono di fisse e sostituibili, in base al tipo di utilizzo, è meglio scegliere l’una o l’altra.
- Numero di impulsi luminosi. È il numero di ‘flash’, il numero di battiti (passami il termine) dell’epilatore. Segna la vita dello stesso: in base al numero di impulsi luminosi puoi sapere se si tratta di una macchina per epilazione che durerà qualche mese o diversi anni.
- Densità di energia della lampada. Altro fattore molto importante, non tanto per la longevità dell’epilatore a luce pulsata, quanto per la tua sicurezza. È, infatti, necessario che l’energia che colpisce la pelle non sia troppo forte, altrimenti rischierebbe di bruciarla: un epilatore a luce pulsata troppo potente, che non sai gestire, potrebbe causare danni irreparabili all’epidermide.
- Dove, come e quando? Poiché la scelta di epilatori a luce pulsata è piuttosto vasta, non devi preoccuparti di prenderne uno per qualunque cosa, puoi anche scegliere di diversificare. In questo caso però devi chiederti a cosa ti servirà la macchina e per quanto tempo: dove pensi di utilizzarla, in quali zone? Quante sedute pensi di effettuare e in che periodo dell’anno? Sembra banale, ma sono anche questi aspetti da tenere bene a mente prima di comprare un epilatore a luce pulsata.
Altri fattori fondamentali da ricordare prima di buttarsi nell’acquisto di una macchina del genere riguardano strettamente la tua pelle. Come ormai saprai, non tutti possono usare un epilatore a luce pulsata. Qui trovi tutte le informazioni necessarie riguardo chi può sottoporsi a un trattamento IPL e chi non può. Intanto ecco una tabella esemplificativa:
Tonalità della pelle | Compatibile con la luce pulsata |
---|---|
chiara | |
olivastra | |
marrone | |
ebano |
Migliori marche di epilatori a luce pulsata
Passiamo ora al clou dell’articolo. Quali sono le migliori marche di epilatori a luce pulsata? A quali case di produzione affidarsi per effettuare un trattamento IPL a casa in tutta sicurezza e con ottimi risultati?
(l’ordine di comparizione è casuale, sia chiaro)
Remington Products
Da non confondere con Remington Arms, che invece è una casa produttrice di armi. Remington Products è conosciuta perlopiù per rasoi e prodotti per la cura dei capelli, ma nel momento in cui gli epilatori a luce pulsata hanno fatto la loro comparsa, ha deciso anch’essa di buttarsi nel business. D’altra parte, già produceva gli epilatori classici.
Beh, in realtà Remington ha un po’ variato: la sua storia parte nel 1816, con Eliphalet Remington, produttore di fucili: ricordi la Remington Arms di cui sopra? Beh, il fondatore è quello, è solo che siccome poi sono subentrati i figli, i rami di produzione si sono separati (detto in parole molto semplici, la storia della casa è un po’ più complessa). Così un ramo ha continuato con le armi da fuoco, e l’altro è passato alle macchine da scrivere prima, ai prodotti per la cura del corpo poi, creando l’attuale Remington Products, la quale ha subito un po’ di cambiamenti, tra fusioni e vendite, pur restando fedele alla sua tipologia di prodotto.
Perché ti sto raccontando tutto questo? Beh, per darti un’idea di uno dei marchi più importanti e affidabili nel mondo degli epilatori a luce pulsata. Al momento i modelli presenti in commercio sono 4, ma la loro efficacia è comprovata. L’unico neo è che … il prezzo non è dei più abbordabili: andiamo da un minimo di 200 fino a un massimo di 450, che per questo tipo di macchine bene o male è nella media, però se vuoi risparmiare, Remington non fa per te.
Homedics
È una casa di produzione decisamente più giovane e meno storica di Remington, ma Homedics, nei suoi 30 anni ha fatto il suo corso più che egregiamente. Non è particolarmente conosciuta per gli epilatori e più generale tra le marche di prodotti per la depilazione in quanto la sua specializzazione primaria riguarda i massaggi. Negli anni poi ha esteso la sua linea di produzione ai prodotti per il benessere della persona in generale.
Homedics produce anche epilatori a luce pulsata professionali, per questo l’aspetto di quelli casalinghi ne è influenzato. La qualità è senza dubbio tra le più alte, e per quanto riguarda i prezzi … beh, dipende sempre da quanto vuoi spendere, ma anche qui andiamo su fasce alte: da un minimo di 150 a un massimo di 600 euro.
Philips
È una marca decisamente molto più conosciuta qua da noi, vero? Quasi non necessita di presentazioni. In realtà, a un certo punto nella vita, quasi tutti noi abbiamo comprato un prodotto Philips. Che sia il ferro da stiro o una macchina del caffè, un phon o persino una TV … il marchio olandese è molto amato qui in Italia, considerato tra i più affidabili. È anche per questo che gli epilatori a luce pulsata Philips sono tra i più venduti da noi. A parità di efficienza, Remington e Homedics vincono, ma Philips li batte in longevità e affidabilità.
Questo però ha un costo. Letteralmente: la fascia di prezzo di Philips è quasi sempre alta. L’epilatore top di gamma sta tra i 500 e i 600 euro, mentre quello più economico si aggira sui 300. La buona notizia, però, è che Philips spesso fa promozioni piuttosto convenienti.
Braun
Ah, come si fa a non conoscere questa marca? Se Philips è una casa di produzione tra le più amate in generale, Braun lo è per quanto riguarda i phon e gli epilatori classici. Dopotutto parliamo di qualità tedesca, cioè, più o meno. Mi spiego meglio: quasi tutti conoscono Braun per i suoi prodotti, ma non molti sanno che nel 1967 fu acquisita da Gillette, nel 2005 da Procter & Gamble (multinazionale americana). Quest’ultima nel 2012 è passata in mano a De Longhi, quindi a conti fatti Braun è italiana adesso. È un po’ come Il Commissario Rex, passato da Austria a Germania, per fermarsi all’Italia. Scherzi a parte, la produzione è sempre fatta in Germania, i processi sono gli stessi, quindi cambia il proprietario, ma la qualità Braun rimane.
Tra l’altro, Braun è stata la prima marca di epilatori a luce pulsata a introdurre il sensore per i diversi tipi di pelle, il che sottolinea il grado di innovazione in merito. Qualche punto in più a Braun solo per questo. E perché i suoi epilatori a luce pulsata sono tra i più maneggevoli.
Beurer
Restiamo in Germania, ma ci spostiamo su una marca decisamente meno familiare, quantomeno in ambito estetico. Beurer è, infatti, più nota per i prodotti legati alla medicina, come sfigmomanometri (quei cosi per misurare la pressione sanguigna, sì, praticamente solo i medici li chiamano col loro nome …), macchine per tenere sotto controllo la glicemia, termometri; ma anche prodotti per il benessere, come bilance, deumidificatori, diffusori aromatici; persino baby monitor. Insomma, Beurer produce un po’ di tutto, pur mantenendo sempre al centro dell’attenzione il benessere.
E poiché benessere fa spesso rima con bellezza, ecco che Beurer si dedica anche ai prodotti per la cura della persona: bodycare, haircare e via dicendo. Quanto a modelli di epilatori a luce pulsata, Beurer ha ancora un po’ da recuperare per quanto riguarda la praticità, ma per l’efficienza e la qualità non ha nulla da invidiare alle altre marche.
Imetec
Ammettilo, ci hai pensato. Hai pensato a quella famosa pubblicità, o meglio, a quella serie di spot televisivi con protagonista Diego Della Palma. Non ti biasimo, è la prima cosa a cui penso anch’io quando vedo il marchio Imetec. Imetec però non produce solo phon e piastre per capelli. Lo so, lo so, è uno shock. In realtà Imetec, casa di produzione italiana, va molto oltre: frullatori, aspirapolvere, rasoi, scaldasonno, prodotti medicali … Imetec fa un po’ di tutto.
Parliamo però degli epilatori a luce pulsata. Tecnicamente dovremmo dire Bellissima e non Imetec, in quanto il ramo di prodotti per la cura della persona (incluse le famose piastre) è proprio Bellissima. Tuttavia, la casa di produzione è quella, non c’è ragione di fare una distinzione.
Comunque, dicevamo degli epilatori a luce pulsata. La qualità è ottima, senza dubbio, l’efficienza risente un po’ delle lampade più piccole, ma è comunque soddisfacente. Il maggior pregio di Imetec però sta nel prezzo: certo, anche qui saliamo sui fino ai 500-600 euro, ma trovi epilatori a luce pulsata Imetec anche a 99 euro. La casa comunque è ben incline alle promozioni, quindi tieni d’occhio il sito.
Beh, spero di averti chiarito un po’ le idee. Ora sai quali marche guardare. Hai già un preferito? O ne conosci altre? Lascia un commento per dire la tua!