- 1 Epilatori a luce pulsata: le zone più trattate
- 2 Epilatori a luce pulsata: le zone più trattate negli uomini
- 3 Quale epilatore a luce pulsata scegliere per il viso?
- 4 Quale epilatore a luce pulsata scegliere per la zona bikini?
Gli epilatori a luce pulsata hanno una storia più lunga di quanto si pensi: non sono stati inventati ieri, sono nati una decina d’anni fa almeno. Tuttavia, è solo negli ultimi tempi (ovvero non molto casualmente nel periodo in cui alcune fra le maggiori case di produzione di epilatori classici e prodotti per la cura della persona hanno deciso di realizzare epilatori a luce pulsata per uso domestico) che tali apparecchi hanno iniziato a diffondersi. Il problema, però, è che l’incertezza al riguardo è ancora tanta.
Gli epilatori a luce pulsata possono svolgere molteplici funzioni, come ho spiegato in altra sede, non si fermano alla sola epilazione. D’altra parte, ci sono delle condizioni. Al di là dei problemi riguardanti il tipo di pelle e il colore dei peli (altro problema già affrontato in precedenza su questo sito), ci sono le zone da trattare. Non tutte sono uguali, naturalmente.
Se vuoi saperne di più, continua a leggere. Ti spiegherò dove puoi usare un epilatore a luce pulsata, e quali sono i prodotti più adatti.
Epilatori a luce pulsata: le zone più trattate
Quando si parla di epilazione, di peli da eliminare, quali sono le prime aree del corpo che vengono in mente? Beh, la risposta è semplice: gambe e ascelle. Sono senza dubbio le zone più trattate, e non a caso. Dopotutto sono quelle più esposte. Non è neppure soltanto una questione femminile: sempre più spesso, infatti, anche gli uomini depilano le gambe, specie se fanno sport.
Trattandosi di zone che stanno in prima linea, gambe e ascelle necessitano di una cura particolare. Quali sono, quindi, le caratteristiche ideali di un epilatore a luce pulsata che tratti queste aree?
Beh, tanto per cominciare, la lampada dovrebbe essere di dimensioni medie, diciamo tra i 2,7 cm² e i 3,2 cm². Questo perché? Perché si tratta di zone ampie, dunque una lampada piccola avrebbe ben poco effetto, o quantomeno impiegheresti il doppio del tempo. D’altra parte, però, sulle gambe ci sono aree come i polpacci che pure necessitano di particolare cura, e lo stesso vale per le ascelle in sé per sé: una lampada media offre esattamente il tipo di precisione che ti serve per queste zone.
È bene, poi, che il flash dell’epilatore a luce pulsata che intendi usare per gambe e ascelle sia multiplo. Qui non è tanto questione di precisione, quanto di velocità. Il flash singolo non è male, ma per zone così ampie risulterebbe di una noia mortale, ammettiamolo, perché ci metterebbe un’eternità. Per le ascelle puoi preferire il flash singolo, però, sempre per una questione di precisione.
Poiché gambe e ascelle sono le zone più trattate, gli epilatori a luce pulsata per uso domestico disponibili in commercio e che siano ottimi per queste aree, sono veramente tanti. La scelta è enorme. D’altra parte, la maggioranza finora a scelto i modelli piccoli, quelli che più somigliano agli epilatori classici. In base a marca e potenza, il prezzo può variare, ma non dovrebbe superare i 250 euro.
Epilatori a luce pulsata: le zone più trattate negli uomini
Le donne hanno a che fare con gambe e ascelle, vera e propria croce. Per quanto riguarda gli uomini, invece, le aree più trattate sono petto e schiena. Anche se cosce e gambe comunque vengono subito dopo.
L’ideale, per queste aree, è una lampada grande, almeno di 4 cm², ma se arriva a 7 cm² (la dimensione massima presente in commercio) è anche meglio. Il discorso è sempre lo stesso: si tratta di zone ampie, scegliere un epilatore a luce pulsata con lampada più piccola renderebbe il lavoro estenuante. Se per le gambe ci si impiegherebbe il doppio del tempo, qui sarebbe il triplo, se non il quadruplo. Anche perché, per gli uomini, a prescindere dalle caratteristiche personali, si tratta di zone particolarmente ricoperte di peli. Per la stessa ragione, anche per queste zone è meglio usare un epilatore a luce pulsata la cui lampada emette un flash multiplo.
Trattandosi di epilatori a luce pulsata con lampade più grandi, anzi, con lampade delle massime dimensioni disponibili, è chiaro che il prezzo sale. In effetti, i prodotti più adatti a petto e schiena sono quelli più costosi in questo campo: partiamo dai 300 euro, e si sale fino vero i 600 o addirittura i 700. D’altra parte, è pur vero che questo tipo di epilatori a luce pulsata è generalmente multifunzione, e la confezione contiene diversi accessori.
Quale epilatore a luce pulsata scegliere per il viso?
Ora che sappiamo come uomo e donna possono affrontare l’epilazione delle zone più ampie, passiamo a quelle delicate. Il viso, prima di tutti.
Questo paragrafo non è rivolto agli uomini, sia chiaro: come ho già specificato in passato, non consiglio assolutamente a un uomo di usare un epilatore a luce pulsata sulla barba. Il dolore è allucinante. Ma che dico allucinante, è roba da film horror. Uomo avvisato, mezzo salvato.
Torniamo a noi (donne), il viso, l’epilazione del viso. Inutile nasconderlo, i baffetti ci sono, come pure i peli su mento, collo e guance. È che sono i primi che leviamo di mezzo. In effetti, prima ho detto che gambe e ascelle sono le zone più esposte … mi correggo, è il viso, decisamente il viso la zona più esposta, per ovvie ragioni. Naturalmente la peluria presente sul viso non è neppure minimamente pari a quella che trovi sulle gambe e sulle ascelle, e si vede meno, ma a uno sguardo ravvicinato (penso tu abbia capito a cosa mi riferisco …) i baffetti si notano eccome. Il proverbio dirà pure donna barbuta sempre piaciuta, ma la realtà è ben diversa, siamo oneste. Che poi, non so a te, ma a me danno un fastidio pazzesco quando mi guardo allo specchio.
Comunque, il punto è, qual è l’epilatore a luce pulsata più adatto al viso? Uno che abbia una lampada piccola, tanto per cominciare. È il viso, vien da sé che si tratta di una zona estremamente delicata, quindi più piccola è la lampada, meglio è. La grandezza minima in commercio è 2 cm².
Però ho una notizia buona e una cattiva in questo caso. La cattiva notizia è che non esistono epilatori a luce pulsata specifici per il viso. Nessuno. Zero. La buona notizia è che quasi tutte le marche offrono accessori a parte, come ad esempio un riduttore che vada a ridimensionare il raggio d’azione della lampada. Ci sono poi gli epilatori a luce pulsata che presentano una finestrella specifica, più piccola, per il viso. D’altra parte, se ti interessa solo il viso, puoi scegliere un epilatore a luce pulsata che abbia una lampada fissa di piccole dimensioni: non potrai usarlo per le altre zone, però, o meglio, potrai, ma sarà molto scomodo.
Passando al flash, qui non ci sono se e ma: flash singolo. Non venirmi a dire che vuoi toglierti in fretta il pensiero e quindi scegli il flash multiplo. No. Sarebbe rischioso. Troppo rischioso. A tal proposito, colgo l’occasione per menzionare, anche se non ce ne sarebbe bisogno, ma non si è mai troppo prudenti, che in nessunissimo caso è permesso utilizzare l’epilatore a luce pulsata vicino agli occhi. Vuoi occuparti della peluria sulle guance? Ottimo, va benissimo. Ma non avvicinare mai, mai, mai, in alcun caso, l’epilatore a luce pulsata alla zona degli occhi. Ah, tra l’altro, ribadisco, è bene sempre indossare degli occhiali protettivi quando si usa questo apparecchio.
Tornando agli epilatori a luce pulsata da usare sul viso con flash singolo, non farti problemi in questo caso: tutti gli apparecchi in commercio presentano questa caratteristica.
Il prezzo in questi casi non è esorbitante. Se vuoi andare sull’economico, consiglio un epilatore a luce pulsata con lampada fissa che può essere usata anche sul viso. Se invece preferisci andare sul sicuro, scegliendo apparecchi con lampade dedicate, ti dico che è un’ottima idea, ma sappi che il prezzo in questo caso lievita considerevolmente.
Quale epilatore a luce pulsata scegliere per la zona bikini?
Se c’è una zona ancora più delicata del viso, è la zona bikini. Zona boxer, per gli uomini, se vogliamo, anche se l’incidenza di epilazione nell’area è nettamente superiore nelle donne, naturalmente. Comunque, a prescindere dall’organo in questione, la zona bikini o boxer che dir si voglia è estremamente delicata, non soltanto perché parliamo di parti del corpo che possono essere ferite facilmente, ma anche perché qui più che mai, specie nel caso delle donne, la presenza di mucose e liquidi può interferire col lavoro dell’epilatore a luce pulsata.
L’epilatore a luce pulsata funziona benissimo sull’inguine, nel caso delle donne si può usare anche sul monte di Venere e sulle natiche, ma è sempre bene tenerlo lontano dalle aree in cui sono presenti mucose di qualunque tipo.
Detto questo, quali sono le caratteristiche che deve avere un epilatore a luce pulsata per poterlo usare sulla zona bikini?
In realtà non c’è molta differenza col viso. La lampada deve essere media o piccola: sui 2 cm², ma va bene anche fino a 3 cm². Anche qui il flash deve essere tassativamente singolo, in quanto si tratta di aree che richiedono precisione chirurgica. Diverse marche propongono accessori anche per la zona bikini, ma se vuoi puoi usare l’epilatore a luce pulsata classico con una lampada sostituibile da cambiare in base all’area interessata.