- 1 La luce pulsata
- 2 Chi può usarli?
- 3 Le caratteristiche di un buon epilatore
- 4 I migliori modelli in commercio
- 5 Guida alla scelta
L’epilazione a luce pulsata è una delle tecniche di depilazione più popolari al giorno d’oggi. Si tratta infatti di una tecnica che, basandosi su una tecnologia particolare, riesce ad eliminare quasi del tutto e in maniera semi permanente il problema dei peli superflui su diverse parti del corpo. La luce pulsata è una tecnica di epilazione relativamente recente, i risultati ottenibili non sono visibili immediatamente, ma si vedranno nel corso del tempo e vi assicuro che saranno davvero ottimi.
Ma come funziona la tecnologia della luce pulsata? Chi può fare uso di questa tecnica? Vista la massiccia presenza in commercio di un gran numero di epilatori, come fare a scegliere il migliore? Quali sono le caratteristiche che dovrebbe necessariamente avere? E ancora, quali sono i migliori modelli attualmente in commercio? Leggete l’articolo e lo scoprirete!
La luce pulsata
Partiamo ad analizzare in modo dettagliato questa tecnica così particolare, la luce pulsata, e scopriamo come funziona e come va ad agire sui peli superflui.
La luce pulsata è una tecnica di epilazione che si basa sulla fototermolisi selettiva. Si tratta quindi di un trattamento che agisce attraverso degli impulsi luminosi trasmessi a frequenza e intensità variabile. I fasci luminosi emessi dall’epilatore vanno a colpire la melanina presente nel pelo e agiscono in profondità, fino ad arrivare al bulbo pilifero.
Questa tecnica quindi non si limita ad attaccare il pelo in sè, ma agisce direttamente sul bulbo pilifero. Con il proseguire dei trattamenti il bulbo pilifero si indebolirà sempre di più, questo causerà una lenta ricrescita dei peli superflui che, quando e se ricresceranno, saranno estremamente deboli e sottili. Trattandosi di un trattamento che agisce sulla melanina che va a dare al pelo il suo colore, l’azione dei fasci luminosi va a indebolirne la stessa struttura causando una sorta di scioglimento del pelo che si trova sulla zona interessata.
Il vantaggio principale di questa tecnica è che si tratta di un tipo di trattamento adatto a molti tipi di pelle e peli, tranne alcuni. Inoltre le sedute di luce pulsata sono veloci, sicure per la vostra pelle e praticamente indolori. Le sedute si svolgono solitamente 1 volta al mese, tutto dipende però dal tipo di pelo che volete eliminare e dalla zona che tratterete. I risultati di questo tipo di epilazione, visibili già dopo le prime 3 o 4 sedute, saranno diversi da quelli ottenuti con altri trattamenti. Potremmo dire che utilizzando la luce pulsata andrete a fare una depilazione quasi permanente che durerà nel corso del tempo.
Chi può usarli?
Passiamo ora ad un’altra delle questioni più utili relativi all’utilizzo di un epilatore a luce pulsata. Chi può usare questa tecnica?
La luce pulsata, come abbiamo già accennato in precedenza, agisce sulla melanina presente nel pelo. Da ciò deduciamo che risulta un trattamento valido esclusivamente in presenza di peli scuri, diciamo che vanno da un colore castano al nero. Invece, per quanto riguarda ci peli molto chiari, come quelli biondi, rossi o grigi, la luce pulsata è inconcludente. Trattandosi di peli molto chiari, quindi poco pigmentati e poco ricchi di melanina, su di essi la luce pulsata non ha alcun effetto.
Altro elemento di cui tenere conto nel decidere se usare o meno la luce pulsata è valutare la propria pelle. Visto che attacca la melanina, la luce pulsata è assolutamente sconsigliata per persone dalla pelle scura oppure abbronzata. Attaccando la melanina, la luce pulsata applicata su pelli scure potrebbe danneggiare la pelle e addirittura causare scottature o ustioni. Anche chi ha molti nei dovrebbe valutatore se usare o meno questa tecnica, i nei infatti vanno necessariamente coperti.
Inoltre anche donne in gravidanza o anche allattano, o semplicemente persone che soffrono di epilessia, cancro della pelle e malattie cardiache, dovrebbero evitare i trattamenti a base di luce pulsata. Ricapitolando quindi, chi non deve usare la luce pulsata?
- Persone con peli molto chiari
- Persone con pelle scura o abbronzata
- Donne in gravidanza o allattamento
- Epilettici, malati di cancro della pelle e cardiopatici
Le caratteristiche di un buon epilatore
In commercio sono disponibili un gran numero di modelli di epilatori a luce pulsata, ognuno con caratteristiche e funzioni diverse. Se volete avere la sicurezza di acquistare un epilatore di qualità, di quali caratteristiche dovreste tenere conto?
- Potenza della lampada. Una lampada di buona qualità dovrebbe essere caratterizzata da alte prestazioni. Le migliori sono quelle al quarzo e caratterizzate da una fluenza luminosa intensa.
- Numero di impulsi emessi. Un buon epilatore dovrebbe riuscire ad emettere circa dai 300.000 ai 500.000 fasci di luce luminosi. Questo quantitativo risulta l’ideale per svolgere dei trattamenti efficaci.
- Superficie della lampada. La lampada dovrebbe avere una superficie di dimensioni versatili; ciò significa che non dovrebbe essere eccessivamente ampia, altrimenti non potreste trattare zone più piccole, ma neanche piccolissima, altrimenti rischiereste di impiegare troppo tempo.
- Sicurezza. Un buon epilatore dovrebbe essere dotato di sensori di sicurezza che registrano il tono della pelle e che adattano l’intensità del fascio luminoso alla pelle.
I migliori modelli in commercio
Tutti gli epilatori che soddisfano le caratteristiche che abbiamo appena elencato sono di ottima qualità e vi garantiranno sicuramente dei risultati efficaci e ben evidenti. Volete avere la sicurezza di scegliere il modello migliore?
Ebbene, potete farlo rivolgendovi a marchi specializzati nella produzione e nella vendita di epilatori a luce pulsata. Tra i migliori ricordiamo:
- Braun
- Homedics
- Remington
- Imetec
- Beurer
- Philips
Acquistano i modelli di questi marchi, avrete la certezza di andare ad utilizzare un epilatore di qualità che saprà soddisfare le vostre esigenze.
Guida alla scelta
Abbiamo visto in breve quelle che dovrebbero essere le caratteristiche e le qualità di un buon epilatore a luce pulsata. La luce pulsata è una tecnica che risulta piuttosto efficace nella depilazione di varie parti del corpo. Grazie alla produzione di numerosi epilatori per uso domestico è attualmente possible effettuare questi trattamenti anche in casa propria.
Prestando attenzione a caratteristiche come il tipo di lampada, l’intensità e il numero di impulsi emessi dal dispositivo, la presenza di sensori di sicurezza e le funzioni, sarete in grado di scegliere l’epilatore a luce pulsata migliore e più adatto a voi!